Trasparenza Per rispondere alle sempre piú sentite esigenze di trasparenza da parte dei consumatori, sono stati rivisti e rafforzati dagli Organi competenti gli obblighi informativi per le Banche, le Societá Finanziarie, i Mediatori Creditizi e gli Agenti in Attivitá Finanziarie, con riferimento in particolare ai contratti sul credito al consumo. Inoltre, recentemente, il sistema bancario italiano ha aderito in massa al Codice di condotta europeo sui Mutui Casa, concordato a livello europeo tra le istituzioni finanziarie e le associazioni dei consumatori. Il 9 Febbraio 2011 la Banca d'Italia ha emanato, quindi, nuove disposizioni che integrano il Provvedimento del 29/07/2009 in materia di "Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari - correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti. L'adeguamento alla nuova disciplina é entrata in vigore dal 1 Giugno 2011 con la quale ha sostituito i "Fogli informativi", "l'Avviso sulle Principali Norme di Trasparenza" e "il Documento di Sintesi" con un unico modulo denominato "Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori" (c.d. SECCI), da consegnare al cliente in fase precontrattuale cioé prima che il cliente sia vincolato dal contratto e che costituisce il frontespizio del contratto stesso.